Come piace la barba alle donne?

Perché la barba piace alle donne?

Dal semplice negozio del barbiere a vere e proprie boutique per barba e capelli. Le città italiane si stanno popolando di barberie. Non è un caso, e basta guardarsi intorno per capire il perché. La barba è la moda del momento e a sfoggiarla sono soprattutto i più giovani, gli under 40. Ma c'è barba e barba e se fino a qualche tempo fa il look trasandato, il cosiddetto 'out of bed', andava forte, ora è il momento del 'beard design' , letteralmente ‘barba di design’. Il nome deriva dalla cura e la precisione con cui viene rasata, come se fosse ‘disegnata’ sul viso dell’uomo. 

Dall'America all'Italia, è boom di barbe scolpite

In America i barber shop, negozi specializzati nella rasatura del viso, sono molto diffusi e anche in Italia, a partire dal 2013, sono stati presi d’assalto. Gli uomini dedicano parte del loro tempo libero alla cura del viso dai barbieri specializzati. É quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory

Perché sono preferite dalle donne 

Il 65% delle donne preferisce l’uomo con la barba, a patto che sia ben definita. In particolare il 33% delle italiane ama l’uomo con la barba corta e ben curata, capace di dare equilibrio al viso. Al 28%, invece, piace l’uomo con la barba semi-folta ma scolpita, perché permette ad esempio, ai visi più rotondi, di allungarsi ed avere un effetto accattivante (38%) e sexy (35%). Per una donna su 2 (46%) la cura del viso rende l’uomo più ordinato, ma soprattutto più affidabile (52%).   

Secondo le donne l’uomo con il volto ordinato dà l’idea di quello che si prende cura di sé e quindi dei suoi affetti personali (54%), di una persona metodica che non lascia nulla al caso (46%) e di una persona che tiene alla propria igiene personale (42%). 

Ma la barba non a tutti sta bene, si deve tener conto della forma del viso (42%) e della tipologia, se rada o fitta. Un’altra delle cause che fa perdere punti all’uomo è il fatto di farsela crescere senza curarla (35%).

Le star che fanno tendenza

Tra le star di Hollywood c’è chi non rinuncia proprio a prendersi cura della barba: Chris Pine (33%), attore statunitense noto in particolar modo per aver interpretato i ruoli di James T. Kirk nei film ‘Star Trek’, riscuote molti consensi tra le donne quando porta la barba rada e ben curata. Stesso discorso vale per Ryan Reynolds (32%), protagonista del film ‘Lanterna Verde’e marito di Blake Lively. Sale sul podio anche Sean Connery (25%), indiscusso simbolo di eleganza agée, che vanta un fascino unico grazie anche alla cura del suo viso. Johnny Depp (24%) invece, affascinante nei panni del capitano Jack Sparrow, lo è anche nella vita con baffi e pizzetto quasi sempre in ordine. Per finire chiude la top 5 David Beckham (21%), che non rinuncia mai alla barba corta e ben definita. 

Non sai come tagliare la barba sul collo? Nella sezione o blog o se clicchi qui c'è una guida apposita!

Dopo aver visto come far crescere la barba e come curarla, non ci resta che vedere quali sono i prodotti indispensabili da utilizzare.

Il primo prodotto da avere, indispensabile per barbe di qualsiasi lunghezza, è lo shampoo.

Bulligans collections vi propone degli ottimi shampoo da barba, per lavarla più spesso, idratarla e prendersi cura, oltre che della folta peluria, della propria pelle.

Shampoo da barba: cos'è e a cosa serve

Lo shampoo per la detersione della barba ha la stessa funzione di quello utilizzato tutti i giorni per i capelli. C’è, però, una grande differenza: la sua formulazione è meno aggressiva, perché viene a contatto con la pelle del viso, che è più delicata rispetto a quella del cuoio capelluto, e perché non deve intervenire in modo radicale sul sebo dei peli, che però lascia puliti, morbidi e idratati.

D’estate, dunque, è importantissimo farne uso, sia per evitare irritazioni e arrossamenti a causa del sudore eccessivo, sia per difendere la barba dall’azione di agenti esterni negativi, come il calore eccessivo o la secchezza dell’aria.

Bulligans ha selezionato per voi due alternative da tenere sempre con sé per barbe perfette: 

Entrambi sono creati appositamente per la barba.

Puliscono, idratano e conferiscono un aspetto lucido, sano e curato della barba.

Essi sono indicati per tutti i tipi di pelle, i loro estratti naturali dalle mutevoli proprietà lenitive li rendono ideali per le pelli sensibili che tendono a irritarsi.

Sono ottimi per la cura e detersione delle barbe lunghe.

CI teniamo a ricordare che la qualità di tutti i prodotti Bulligans Collections è di natura biologica e garantita dal Made In Italy.

Non dimenticate anche un balsamo e un buon olio nutriente, per ammorbidire i peli, una spazzola per pettinarli e delle forbici per spuntarle. Inoltre il nostro balsamo è particolarmente indicato per favorire la crescita della barba in quanto allevia il fastidioso prurito.

La mascolinità emanata da questo balsamo da barba è trasmessa in modo deciso ed importante dalle seguenti note:

Ricordiamo che è un prodotto 100% biologico.

Il momento migliore per applicare l’olio da barba è dopo la doccia: grazie al vapore infatti, i pori della pelle si dilatano, e l’olio verrà assorbito molto più rapidamente. E però importante fare attenzione e assicurarsi di asciugare la barba completamente, altrimenti l’acqua impedirà a parte dell’olio di essere assorbito a dovere.

Bulligans anche in questo caso offre al mercato delle diverse profumazioni.

In questo caso possiamo trovare ben 3 profumazioni diverse:

I nostri oli sono pensati principalmente per chi mantiene la barba lunga e folta.

I principi attivi presenti all’interno delle diverse profumazioni sono olio di girasole, olio di mandorle dolci, legni d'acero, olio di jojoba e rosmarino. Per come applicare l’olio da barba Bulligans abbiamo creato un video appositamente per te! Clicca qui per vederlo.

Inoltre non perdere i nostri 5 consigli per la cura della barba

Vuoi andare al catalogo? Clicca qui

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.