Come curare la barba?

Come curare la barba?

Come curare la barba?

Oggi andremo a vedere le regole da seguire sul come curare e cosa mettere sulla barba, i prodotti da utilizzare e alcuni consigli per farla crescere sana e bella.

Curare la barba, infatti, è molto importante per gli uomini, sia per chi vuole farla crescere, sia per chi ha già una bella barba lunga e vorrebbe darle un aspetto più ordinato.

Bastano semplici suggerimenti e acquistare i prodotti giusti! 

La barba è di tendenza e conferisce a chi la porta un aspetto interessante, è vero, ma comporta non pochi fastidi: in fase di crescita provoca prurito, si sporca facilmente, può crescere a chiazze e, se non spuntata regolarmente, si rovina, proprio come i capelli.

Insomma, non basta smettere di rasarsi e lasciarla crescere!

Non tutti sanno, infatti, che è importante lavare la barba, spazzolarla ogni giorno e spuntarla regolarmente.

Ecco alcuni consigli da seguire

La prima cosa da fare per far crescere la barba è armarsi di tanta pazienza! Prima di darle la forma desiderata, infatti, bisogna raggiungere una buona lunghezza. Lasciatela crescere per 3 o 4 mesi, non tagliatela. Non è necessario neanche spuntarla. In questo modo risolverete anche il problema della barba a chiazze, perché lentamente tutte le zone vuote verranno coperte dai peli sani, forti e folti. Ignorate il prurito, dovuto al fatto che la pelle deve abituarsi alla presenza di tutti quei peli, e non cedete alla tentazione di radervi!

Lavare la barba è fondamentale, perché tra i peli si accumula sporcizia, come residui di cibo, polvere, polline, e di conseguenza batteri.

Vi consigliamo di usare uno shampoo specifico per barba, in grado di rimuovere il sebo in eccesso accumulato, senza seccarla troppo. È possibile utilizzare il nostro shampoo da barba anche tutti i giorni!

Se avete la barba molto lunga, applicate anche un balsamo per ammorbidirla e sciogliere i nodi.

Se, invece, avete la barba corta, potete usare anche un comune sapone.

Dopo aver lavato la barba, asciugate bene il viso con un asciugamano. L'umidità può creare danni alla pelle, seccarla più del dovuto e, quindi, rovinare la crescita della barba, mandando a monte tutti i vostri sforzi.

Attenzione: non dovete strizzare o frizionare le lunghezze, basta tamponare.

Altra regola importantissima: spazzolare la barba ogni giorno, per pettinare i peli e dargli la giusta direzione, rimuovere polvere e altri residui di sporco, distribuire uniformemente gli oli naturali prodotti dalla pelle e sciogliere i nodi.

Una volta raggiunta una lunghezza di 4-5 cm, potete iniziare a dare forma alla vostra barba, scegliendo uno stile adatto. È necessario spuntarla periodicamente per renderla simmetrica, perché non tutti i peli crescono alla stessa velocità e in modo omogeneo.

Vi consigliamo anche di radere la parte superiore delle guance e l'area sotto il collo, dandole una forma di U, per dare alla barba un aspetto più ordinato.

Se utilizzate un rasoio elettrico, impostate la rasatura ad un massimo di un centimetro: impiegherete più tempo, ma potrete lavorare con maggiore precisione.

Quando la barba è abbastanza lunga, potete iniziare a pensare allo stile con cui volete portarla. Ovviamente, dovete tenere conto del mondo in cui cresce la vostra peluria. Esistono diversi tipi di barba, oltre che diverse forme del viso, e ognuno deve trovare la soluzione che più fa al proprio caso. Abbiamo scritto un articolo proprio per i diversi tipi di barba; clicca qui per leggerlo

Per prevenire la formazione di grasso e forfora sul viso e per ammorbidire i peli, bisogna applicare qualche goccia di olio per barba sia sulla cute che sui peli o, in alternativa utilizzare uno shampoo da barba prima di procedere con la rasatura.

Dopo aver passato il rasoio o aver modellato la barba con le forbici, è possibile notare l'insorgere di rossori e pruriti. Una buona soluzione è quella di rinfrescare la parte con un buon dopobarba. Il contatto con un prodotto fresco placa il fastidio rapidamente.

Non sai come tagliare la barba sul collo? Nella sezione o blog o se clicchi qui c'è una guida apposita!

Dopo aver visto come far crescere la barba e come curarla, non ci resta che vedere quali sono i prodotti indispensabili da utilizzare.

Il primo prodotto da avere, indispensabile per barbe di qualsiasi lunghezza, è lo shampoo.

Bulligans collections vi propone degli ottimi shampoo da barba, per lavarla più spesso, idratarla e prendersi cura, oltre che della folta peluria, della propria pelle.

Shampoo da barba: cos'è e a cosa serve

Lo shampoo per la detersione della barba ha la stessa funzione di quello utilizzato tutti i giorni per i capelli. C’è, però, una grande differenza: la sua formulazione è meno aggressiva, perché viene a contatto con la pelle del viso, che è più delicata rispetto a quella del cuoio capelluto, e perché non deve intervenire in modo radicale sul sebo dei peli, che però lascia puliti, morbidi e idratati.

D’estate, dunque, è importantissimo farne uso, sia per evitare irritazioni e arrossamenti a causa del sudore eccessivo, sia per difendere la barba dall’azione di agenti esterni negativi, come il calore eccessivo o la secchezza dell’aria.

Bulligans ha selezionato per voi due alternative da tenere sempre con sé per barbe perfette: 

Entrambi sono creati appositamente per la barba.

Puliscono, idratano e conferiscono un aspetto lucido, sano e curato della barba.

Essi sono indicati per tutti i tipi di pelle, i loro estratti naturali dalle mutevoli proprietà lenitive li rendono ideali per le pelli sensibili che tendono a irritarsi.

Sono ottimi per la cura e detersione delle barbe lunghe.

CI teniamo a ricordare che la qualità di tutti i prodotti Bulligans Collections è di natura biologica e garantita dal Made In Italy.

Non dimenticate anche un balsamo e un buon olio nutriente, per ammorbidire i peli, una spazzola per pettinarli e delle forbici per spuntarle. Inoltre il nostro balsamo è particolarmente indicato per favorire la crescita della barba in quanto allevia il fastidioso prurito.

La mascolinità emanata da questo balsamo da barba è trasmessa in modo deciso ed importante dalle seguenti note:

Ricordiamo che è un prodotto 100% biologico.

Il momento migliore per applicare l’olio da barba è dopo la doccia: grazie al vapore infatti, i pori della pelle si dilatano, e l’olio verrà assorbito molto più rapidamente. E però importante fare attenzione e assicurarsi di asciugare la barba completamente, altrimenti l’acqua impedirà a parte dell’olio di essere assorbito a dovere.

Bulligans anche in questo caso offre al mercato delle diverse profumazioni.

In questo caso possiamo trovare ben 3 profumazioni diverse:

I nostri oli sono pensati principalmente per chi mantiene la barba lunga e folta.

I principi attivi presenti all’interno delle diverse profumazioni sono olio di girasole, olio di mandorle dolci, legni d'acero, olio di jojoba e rosmarino. Per come applicare l’olio da barba Bulligans abbiamo creato un video appositamente per te! Clicca qui per vederlo.

Inoltre non perdere i nostri 5 consigli per la cura della barba

Vuoi andare al catalogo? Clicca qui

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.